Vai al contenuto
La mission
- Attività di contrasto alla tossicodipendenza e al disagio giovanile in tutti i suoi aspetti: recupero di coloro che hanno problemi di dipendenza, alcolismo, ludopatia, reinserimento lavorativo e sociale dei giovani che hanno completato con successo il programma di recupero. Le attività dell’associazione si estendono inoltre al sostegno famigliare, campagne di informazione e prevenzione progetti educativi rivolti a scuole ed istituzioni, e che presto ci sarà una pronta accoglienza nelle situazioni di disagio più complicate.
- Colloqui individuali con ragazzi/e con problemi di dipendenza che voglio entrare in Comunità a Sanpatrignano, per un periodo di preparazione all’ingresso in collaborazione con i Sert e le Asl di competenza. L’assistenza fornita dai volontari dell’associazione è completamente gratuita e non prevede alcun esborso di denaro sia da parte degli assistiti che dalla famiglia.
- Gruppi di auto mutuo aiuto, a cadenza quindicinale per famigliari di tossicodipendenti in percorso presso la struttura comunitaria, con supporto e supervisione di volontari esperti.
- Colloqui individuali di sostegno alle famiglie più bisognose al di fuori dei gruppi di auto mutuo aiuto, e per famigliari che hanno bisogno di aiuto nel rendere consapevole il proprio figlio/a che ancora non si sente pronto ad un percorso comunitario
- Incontri in carcere con detenuti tossicodipendenti per verificare e promuovere la reale intenzione ad un cambiamento degli stili di vita per preparare e l’ingresso a SanPatrignano